A farm worker cooperative that choose organic growing since 1978

ATTO COSTITUTIVO DELLA FONDAZIONE
Fondazione Iris nasce il 28 dicembre 2010 con i seguenti scopi:
a) la promozione e l’educazione alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio mediante utilizzo di tecniche produttive di metodo biologico e biodinamico;
b) la promozione della ricerca, dello sviluppo, dell’educazione all’agricoltura biologica e biodinamica;
c) la promozione della ricerca di sementi antiche, la loro riproduzione e la creazione di una banca dei semi;
d) la promozione della cultura contadina secondo gli insegnamenti di Angelo Gritta ed Ivo Totti;
e) la promozione e l’educazione alla salvaguardia ed alla tutela della proprietà collettiva e del suo patrimonio;
f) la promozione e l’educazione degli individui allo sviluppo dell’occupazione secondo metodologie e principi che garantiscono la dignità socio-economica, la libertà politica e religiosa delle singole persone;
g) la promozione sul territorio, l’assistenza e l’inserimento nel mondo del lavoro di persone diversamente abili e/o con difficoltà economiche;
h) la promozione della raccolta di fondi esclusivamente a puro e mero titolo di liberalità per lo sviluppo dell’oggetto sociale;
i) la promozione della cultura della mutualità, dell’autogestione e della cooperazione e di un rapporto diretto fra produttori e soggetti fruitori diretti di beni di consumo.

STATUTO DELLA FONDAZIONE
Lo statuto si compone di 5 capitoletti riguardanti i principi generali, il patrimonio e la gestione, l’assetto organizzativo, il bilancio e le norme che riguardano le modifiche statutarie, l’estinzione e così via. Qui riportiamo gli aspetti essenziali dello statuto, quelli che meritano di essere più conosciuti.

Attività strumentali:
1. Per il perseguimento dei propri scopi, la Fondazione può stipulare convenzioni con Università ovvero con enti pubblici e privati volte alla realizzazione e al finanziamento di attività.
2. La Fondazione può, inoltre, svolgere, nei limiti stabiliti dalla legge, ogni attività economica, finanziaria e patrimoniale, mobiliare e immobiliare, ritenuta necessaria, utile o opportuna per il raggiungimento delle finalità statutarie.
3. Per il migliore raggiungimento dei propri scopi, la Fondazione può, tra l’altro, acquistare e/o gestire e/o prendere o dare in affitto beni immobili e terreni ovvero fare contratti e/o accordi con altri soggetti privati e pubblici.
4. La Fondazione può svolgere direttamente attività accessorie o connesse ai fini istituzionali, ovvero costituire o partecipare in società di capitali o in enti diversi da società che svolgano in via strumentale attività diretta al perseguimento degli scopi statutari.

Concorso alla Fondazione:
1. IRIS società coop agricola p. a. e la società A.S.T.R.A. BIO srl assumono la qualifica di Fondatore, indipendentemente dal patrimonio e contributo apportato.
2. Può divenire Fondatore ogni altro soggetto pubblico o privato, italiano o straniero, persona fisica od ente, anche se privo di personalità giuridica. La qualifica di Fondatore può, altresì, essere attribuita anche ad Associazioni di Enti, Imprese, Associazioni di Imprese che, cumulativamente, concorrano al patrimonio e versino i contributi previsti, come da regolamento.
Il Fondatore deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
a)    venga presentato da un altro Fondatore;
b)    concorra al patrimonio della Fondazione con un importo minimo non inferiore a quanto indicato in apposito regolamento dal Consiglio di Amministrazione;
c)    si impegni ad apportare un contributo annuale alle attività e/o alle spese di gestione della Fondazione per un periodo e un ammontare minimo stabilito nel regolamento di cui al punto precedente.
3. La qualifica di Fondatore è attribuita con deliberazione adottata dal Consiglio di Amministrazione.
4. La qualifica di Fondatore attribuita dal Consiglio di Amministrazione si perde al venir meno del contributo annuale apportato all’ente.

Sostenitori:
1. Assumono per un esercizio la qualifica di Sostenitori tutti i soggetti pubblici o privati, italiani o stranieri, persone fisiche od enti, anche se privi di personalità giuridica, diversi dai Fondatori, che si impegnano a contribuire alle attività della Fondazione in misura non inferiore all’importo e secondo le modalità stabilite dal regolamento.

Patrimonio:
1. Il patrimonio della Fondazione è costituito dai beni conferiti dai Fondatori e descritti nell’atto costitutivo.
2. Il patrimonio si incrementa per effetto di:
a)    apporti in denaro e in beni mobili e immobili effettuati dai Fondatori o dai Sostenitori successivamente alla costituzione;
b)    lasciti, donazioni ed erogazioni di qualsiasi genere destinati dal disponente ad incremento del patrimonio;
c)    avanzi di gestione che siano portati a patrimonio.
3. Il patrimonio è vincolato al perseguimento degli scopi statutari ed è amministrato dalla Fondazione con modalità idonee a consentire lo svolgimento delle attività istituzionali, a preservarne il valore e a garantirne la continuazione nel tempo.
4. I terreni utilizzati per l’agricoltura biologica e biodinamica acquisiti a patrimonio non possono essere in nessun caso ceduti.

Criteri di gestione:
1. Le attività della Fondazione sono svolte in conformità agli scopi istituzionali con criteri di imprenditorialità ed efficienza, nel rispetto delle condizioni di equilibrio economico e finanziario.
2. Le attività della Fondazione sono improntate alla massima trasparenza nei confronti di tutti i soggetti che ad essa contribuiscono e di tutti i cittadini.
3. La Fondazione non può, in alcun caso, distribuire o assegnare quote di utili, di patrimonio ovvero qualsiasi altra forma di utilità economica, a meno che la destinazione o la distribuzione siano imposte per legge.
4. Non è consentito alla Fondazione lo svolgimento di attività, anche strumentali, in forme dalle quali derivi l’assunzione di responsabilità illimitata.