Benvenuti nel sito di Fondazione Iris dove si lavora per i beni comuni… aria, acqua, terra, sapere.

DALLA TERRA, PER LA TERRA

“Dalla Terra, per la Terra”, ci piace pensare che tutti in fondo veniamo dalla Terra e tutti dovremmo fare qualcosa per “Madre Terra” che ci nutre e ci sostiene ogni giorno della nostra esistenza. Un tempo si pensava che la Terra potesse dare e basta. Noi di Fondazione Iris, che veniamo dalla Terra in quanto figli di contadini e abbiamo imparato a giocare, ma anche a rispettare la terra fin da piccoli, sappiamo che la Terra va curata.

mauriziogritta

Maurizio Gritta, Presidente della Fondazione Iris

Siamo cresciuti con il sogno di vivere coltivando la terra, e abbiamo realizzato il nostro sogno costituendo, più di 30 anni fa, la Cooperativa Iris, cooperativa perché pensavamo e ancor oggi sosteniamo, che la terra è un bene comune, come l’aria che respiriamo e l’acqua che ci disseta.

Proprio perché siamo convinti che la terra sia un bene comune abbiamo pensato a Fondazione Iris: chi meglio di una fondazione può custodire un bene comune e un patrimonio culturale, professionale, organizzativo maturato in oltre vent’anni di agricoltura biologica e biodinamica? Attraverso la fondazione vogliamo fare formazione, educazione, ricerca, sviluppo, salvaguardia ambientale e del territorio, assistenza sociale, affinché parte di ciò che ci viene dalla terra venga usato per nutrire la terra, per renderla fertile.

Un progetto ambizioso al quale tutti possono partecipare. Sono felice che tu sia capitato qui nel nostro sito, così possiamo offrire anche a te un’occasione per fare questo viaggio che parte “Dalla Terra”, per arrivare “Alla Terra”.